Andamento GDO 4-10 luglio 2022

Quella che cresce non è la parte buona dell’economia, è solo inflazione, ma ci viene presentato in pompa magna questo segno più e non mi piace, lo trovo poco attinente alla realtà.

Dobbiamo abituarci a leggere i dati anche a volume e per mix assortimento. Così sembra un paese in crescita con un’economia in buona salute. Il dato reale a volumi denota un poco rassicurante segno meno (-0,4% a maggio) con evidenti incertezze per i mesi a venire: quel +8,71% in area 4 (ma vale anche per le altre 3) è frutto, per esempio, di cambio canale da parte del consumatore, cambio preferenze, aumento dei prezzi, acquisto speculativo per volantini, anticipo/posticipo vacanze, ondata di caldo? Messo così è solo un numero che, solo casualmente è positivo, ma parla poco e male.

Probabilmente, dovremo essere pronti ad affrontare nuovi assetti in GDO, con nuove polarizzazioni e nuove strategie. www.palmierimichele.it

#gdo#cashandcarry#retailing#michelepalmieri#vandemoortele#foodservice#horeca

Pubblicato in blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *